Slow trekking e sentiero dei castagni

SLOW TREKKING SUL LAGO MAGGIORE

Stresa e il Lago Maggiore sono mete ideali per chi ama le attività all’aria aperta e in sintonia con la natura. Lo slow trekking, per esempio, è un approccio alla camminata che segue il ritmo naturale di ognuno, valorizzando un andamento in armonia con la bellezza degli scenari attorno. È una filosofia che si sposa perfettamente con il Lago Maggiore e con gli ampi orizzonti che dalle sue insenature si aprono verso le montagne. Qui per diventare campioni di slow trekking non dovrete fare altro che dimenticare l’orologio, spegnere il cellulare, e lasciarvi andare accarezzati della brezza. Al vostro ritorno in Hotel vi suggeriamo di terminare la giornata premiandovi con un bagno rilassante nella piscina a sfioro del Beach Club e poi, perché no, godere del tramonto sorseggiando un aperitivo allo Sky Bar.

Per maggiori informazioni potete sfogliare la guida Slow Trek del Distretto Turistico dei Laghi

IL SENTIERO DEI CASTAGNI

Uno degli slow trekking più amati dagli ospiti dell’Hotel La Palma è il Sentiero dei Castagni.
Deve il suo successo al fatto che volendo, al termine del sentiero, si può tornare a Stresa con un breve ma prezioso viaggio a bordo di un battello che effettua una fermata presso la stupenda Santa Caterina del Sasso. Il Sentiero dei Castagni è facile e lineare e costeggia il Lago seguendo la via delle antiche mulattiere che collegavano Stresa con Belgirate. È ben segnalato, con partenza da Stresa all’ angolo tra Via Alessandro Manzoni e Via San Michele.
Il percorso dura circa due ore e mezza, e una volta giunti a Belgirate, proprio di fronte all’Ufficio Turistico, potrete imbarcarvi per ritornare in Hotel.

LA PASSEGGIATA PANORAMICA DEL MOTTARONE

Per gli amanti delle gite lente, di ampio respiro, andare a piedi dall’Hotel La Palma alla cima del Mottarone è senz’altro una scelta da veri intenditori dello slow trekking. Eventualmente, per chi non è abituato a camminare a lungo, il percorso si può anche fare in discesa. Gran parte del sentiero si snoda sulle tracce di una vecchia ferrovia a cremagliera poi dismessa nel 1970, offrendo ai camminatori la possibilità di effettuare fermate intermedie molto interessanti, come per esempio al Giardino Botanico Alpinia. La gita dura dalle quattro alle sei ore, a seconda del passo, e il suo dislivello di 1.300 metri la rende impegnativa per i meno allenati e poco adatta ai bambini piccoli. Per evitare di fare lo stesso percorso a ritroso è bene organizzare il viaggio di andata o di ritorno in automobile.

Scopri cosa puoi fare a Stresa e dintorni

PRENOTA